Martedì 9 aprile -Ecomercato con Iljazi Familja in concerto e cena albanese

https://www.facebook.com/events/1175144285996295/

La Familja Iljazi vi invita Martedì 9 Aprile per mangiare, cantare e ballare insieme tra specialità balcaniche, racconti e suoni del Mediterraneo presso lo Spazio Comune TNT in via Gallodoro, 678ter a Jesi (AN) in occasione dell’Ecomercato del Martedì: autoproduzioni della vicina campagna, artigianato, buone pratiche, giochi per bimbi…Logicamente eco!

Le escursioni musicali della Famiglia Iljazi di origine Epiriota (Sud dell’Albania) attraversano con la loro musica i territori che fecero parte dell’impero bizantino, sconfinando anche nelle regioni che risentirono in qualche misura dell’influenza di quel mondo, compreso il Sud della nostra penisola ricco di suoni e canti, che richiamano antiche identità culturali.

La Familja Iljazi dal 1930 trasmette di generazione in generazione la propria identità musicale e culturale. Il nuovo progetto della Iljazi vuole raccontare il viaggio del popolo Albanese tra Balcani, Grecia, Turchia e Italia attraverso la storia degli Arvanitas, Arnaut o Arbëreshë, tutte minoranze etniche di lingua Albanese.

Danze e canzoni (in lingua Albanese, Rom, Arbëreshë, Greco e nei dialetti del Sud Italia) si mescolano in una salsedine quasi a ricordare l’origine di tutto il viaggio dell’umanità: il Mediterraneo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...