Domenica 17 aprile – Manuel Volpe & Rhabdomantic Orchestra in concerto

SCA TNT & ANCONA JAZZ presentano

17 april
Domenica 17 aprile 2016
SCA TNT – Jesi
via Gallodoro 68 ter

Facebook event:  https://www.facebook.com/events/1757209051179669/

A tre anni di distanza dal disco di esordio “Gloom Lies…”, Manuel Volpe (Jesi, 1988) torna con un nuovo album dal titolo “Albore” per la prestigiosa etichetta tedesca Agogo Records / !K7. Con questo nuovo lavoro Volpe decide di ampliare il proprio orizzonte di ricerca musicale partendo dal Mediterraneo per accogliere la complessità culturale del continente africano.

“Albore” è un album che racconta di un viaggio spirituale in un mondo ipnotico e seducente fatto di poliritmie Yoruba, suggestioni medio orientali, spiritual jazz, reminiscenze Ethio-groove e derive psichedeliche. Un connubio di ambienti sonori differenti, tra world music e jazz contemporaneo, danno vita a una sorta di realismo magico in cui si inserisce il suono intimo della voce di Volpe che mai tenta di sovrastare la musica ma sceglie di accompagnarla in un continuo scambio di ruoli con gli strumenti della Rhabdomantic Orchestra.

Accolto dalla stampa internazionale con favore unanime, l’album ha già guadagnato diverse importanti menzioni tra cui: “Album jazz de la semaine” su FIP – Radio France, album della settimana su Internazionale , WDR5, Funkhaus Europa (Germania), Best 2016 sul principale quotidiano nazionale greco, Athens Voice.

Scritto, arrangiato e prodotto da Manuel Volpe, l’album si avvale di un eccellente team di produzione composto da Massimiliano Moccia (Movie Star Junkies) Andrea Scardovi (Sacri Cuori), Kelly Hibbert (Flying Lotus, Heliocentrics) e Volpe stesso con la preziosa supervisione dell’esperto di afro-jazz-fusion Andrea Benini (Mop Mop). L’artwork è ad opera di Edoardo Vogrig.

Rhabdomantic Orchestra è un collettivo di musicisti fondato dallo stesso Volpe a Torino nel 2014. Un ensemble mutevole ed eclettico che vanta tra le proprie file alcuni dei più apprezzati giovani talenti della scena jazz torinese.

Manuel Volpe: voce, basso
Simone Pozzi: batteria
Luca Spena: percussioni
Gianandrea Cravero: chitarra
Michele Bernabei: tromba
Maurizio Busca: clarinetto, sax alto
Dario Terzuolo: flauto, sax tenore
Luca Zennaro: sax baritono

www.manuelvolpe.com
www.facebook.com/manuelvolpemanuel

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...