Giovedì 10 settembre – Anteprima Riapertura

tnt 10 set

SCA TNT presenta
Anteprima della stagione di eventi e attività 2015 / 2016 dello Spazio Comune

SHANNON WRIGHT
USA – folk / noiserock (touch and go / quarterstick, vicious circle)
w/ Sacha Tilotta (Three Second Kiss / Uzeda)

in concerto allo
SCA TNT
via gallodoro 68/ter
JESI
Giovedì 10 settembre ore 22


Shannon Wright, la primula di Jacksonville, torna in italia. In poco più di dieci anni, questa timida americana ha imposto la sua presenza nel cuore del pubblico del rock indipendente e ha consacrato il suo nome, convincendo anche la stampa specializzata.
La sua personalità introversa, il suo rifiuto per mode passeggere e stereotipi, la sua integrità, hanno contribuito a costruire la sua fama passo dopo passo, grazie ad una discografia in continua evoluzione, esplorando sempre nuovi territori musicali. Inizia la sua carriera con i Crowsdell, compagni di etichetta di gruppi come Dirty Three, Pavement e Giant Sand. L’esordio solista è con “Flight Safety” nel1999. Nel 2005 collabora con il suo amico e complice Yann Tiersen nell’album a quattro mani intitolato semplicemente Yann Tiersen & Shannon Wright.
“Honeybee Girls” del 2009 e “Secret Blood” del 2010 ci fanno scoprire una musicista che affronta i suoi tabù: acustica vs. elettronica. Pianoforte, organo, chitarre e violoncelli sono gonfiati da un soffio inedito. La libertà è la parola che riassume al meglio la carriera di Shannon Wright, alternando brani folk, noise, chitarre radicali e interludi cinematici. La presenza di un disco dei Black Flag sulla copertina di “Secret Blood” non è un caso. Shannon ha sempre rivendicato la sua appartenenza ad una scena rock esigente e senza compromessi, sopratutto nel sound, molto preciso e a volte rugoso, in “Secret Blood” ci ricorda il sound hardcore della Washington anni ’80.
Shannon ha registrato il suo decimo album “In Film Sound” tra settembre e ottobre 2012, in studio tra Chicago e Louisville con Bob Weston (Shellac, Mission Of Burma), ecco cosa se ne dice in @[NjQyMTgzOTU5MjA4MTA3Omh0dHBcYS8vYmFzdG9uYXRlLmNvbS86Og==:bastonate.com:]
Il nuovo disco di Shannon Wright è più elettrico dei dischi elettrici di Shannon Wright, diciamo che se Over the Sun è elettrico In Film Sound è Alice In Chains, vale a dire che la traccia d’apertura, che si chiama Noise Parade mica per il cazzo, ricorda in qualche modo certe robe del disco col cane –e certe altre no. Non ho un granché da dire sul disco, in realtà: contiene solo pezzi belli, come quasi sempre, è bruciato e cattivo come quasi nient’altro al mondo, suona da dio e quando la senti suonare magari dura solo per la durata dei pezzi ma sembra davvero l’unico musicista al mondo che ha qualcosa da dire. Indispensabile. E basta. Sto pensando che è da parecchio tempo..

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...