Giovedì 27 novembre – Mai stati così vicini a Kobane!

tnt 27 novembre

Un incontro particolare per approfondire la conoscenza di ciò che sta avvenendo sul confine turco siriano dove abbiamo scoperto un campo profughi di oltre 250.000 persone in fuga dalla guerra scatenata dall’esercito dell’ISI contro le popolazioni curde.
Egidio, uno dei relatori, è un’attivista di Napoli Project ed è stato il primo italiano che si è recato a Kobane. Da questo primo viaggio è nata l’idea di organizzare una staffetta che si turna ogni 10 giorni circa, composta di attivisti che sul posto hanno il compito di preservare le popolazioni dei villaggi da possibili attacchi (la presenza di europei sta funzionando da deterrente) e di capire cosa possiamo fare per aiutare i profughi che in questi giorni stanno affollando il campo .
Karim, l’altro relatore, è di Senigallia e ha fatto parte del primo gruppo-staffetta. La staffetta è reale: è un cellulare in cui ogni gruppo che si turma registra contatti e informazioni. Ad ogni passaggio si arricchisce di nuovi dati.
La staffetta si può seguire sul sito GlobalProject.
Nostra intenzione è quella di dar vita ad una campagna di aiuti e di solidarietà per le popolazioni curde che stanno resistendo e allo stasso tempo stanno costruendo un nuovo e interessantissimo esperimento di democrazia diretta e confederata.
Invitiamo tutti a partecipare per cogliere l’occasione di avere informazioni dirette su questa situazione di guerra per lo più nascosta se non “male raccontata” dal mainstream dei media ufficiali.
L’incontro avverrà in coda all’appuntamento settimanale dell’Ecomercato, per cui se arriverete prima potrete anche cogliere l’occasione di fare una buona spesa e approfittare dell’apericena del mercato.

Spazio Comune TNT

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...