Sabato 17 a Roma per l’Acqua Bene Comune

Il Comitato Acqua Bene Comune organizza un pullman per la manifestazione a Roma

immagineIl Comitato Acqua Bene Comune cittadino organizza un pullman con partenza da Porta Valle per partecipare alla manifestazione nazionale a Roma indetta dal Il Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua. Il Comitato sottolinea come gli esiti referendari siano di fatto disattesi e addirittura contraddetti.27 milioni di italiane e italiani hanno votato per la gestione pubblica e partecipativa dell’acqua nel 2011, per dire no alla privatizzazione dei servizi pubblici locali e ad oggi nessun Governo ha tradotto in pratica il voto democratico dei cittadini.Anche sul piano cittadino, nonostante migliaia di jesini abbiamo espresso la propria volontà di rendere pubblica la gestione dell’acqua, non c’è nessuna chiarezza su quali possano essere le scelte che riguardano il passaggio da un’azienda di diritto privato quale è oggi la Multiservizi s.p.a. a una gestione pubblica e partecipata del servizio idrico sul nostro territorio.

Eppure il Comitato Acqua Bene Comune di Jesi aveva incontrato il Sindaco Bacci già nel giugno 2013 per chiedere di affrontare la questione. Il 6 luglio 2013 il Sindaco Bacci aveva incaricato il Presidente della Commissione Ambiente, Massimo Gianangeli, di organizzare un incontro con il Comitato.
Alla fine del mese di novembre, non avendo ricevuto alcuna comunicazione, il Comitato ha deciso di richiedere direttamente un’audizione al Presidente della Commissione Ambiente inviando una lettera a tutti i componenti della Commissione stessa.

Nessuna comunicazione ci è mai arrivata!

Nel mese di febbraio del 2014, riunitasi la Commissione, ci presentiamo all’incontro anche se non invitati. In quella occasione abbiamo voluto rinnovare la nostra richiesta di organizzare con urgenza un appuntamento dove poter affrontare la questione della gestione del servizio idrico nella nostra città che resta di tipo privato, dell’esito referendario che resta disatteso e non rispettato e della situazione dei distacchi dell’acqua per morosità di cui il Comitato richiede di comunicare i dati che ci risultano allarmanti.
Alla fine dell’incontro, il Presidente Gianangeli aveva preso l’impegno di organizzare per il mese di marzo un confronto cittadino aperto su queste tematiche.

Ancora oggi, nel mese di maggio, stiamo aspettando!

Ci auspichiamo che tutti i membri della Commissione Ambiente riconoscano l’importanza e l’urgenza del tema e che al più presto sollecitino il Presidente Gianangeli a mantenere gli impegni che lui stesso ha preso di fronte ai cittadini.

Per il pullman da Jesi la partenza per Roma è alle ore 9.15 da Porta Valle. Costo 15 euro. Per info e prenotazioni Sergio – 339 3243646

dal Coordinamento Acqua Bene Comune
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...