COMUNITARE- la comunità delle immagini all’Atelier68ter

dal 22 febbraio al 1° marzo 2014

A4

Lo Spazio Comune Autogestito TNT in collaborazione con l’accreditata Scuola Internazionale di Comics di Jesi organizza COMUNITARE – la comunità delle immagini – dal 22 febbraio al 1 marzo presso lo spazio per l’arte Atelier68ter di Via Gallodoro 68ter.
La comunicazione per immagini è il tema conduttore di tutta l’iniziativa. Questo tipo di comunicazione infatti per il messaggio percettivo che trasmette pone molti interrogativi su come debba essere vista l’immagine nel sistema dei media e di come sia necessario analizzarla in un contesto più ampio così da permetterne una fruizione più consapevole da parte di tutti.

sabato 22 febbraio alle 18.00 – evento di apertura sarà l’inaugurazione della mostra di immagini pubblicitarie e non, alcune molto conosciute e riconoscibili.

Queste stesse immagini saranno oggetto di studio e approfondimento nei tre seminari tenuti da Danilo Santinelli docente alla Comics dove verranno illustrati gli strumenti di decodifica delle immagini e in particolare di quelle pubblicitarie e la pratica del linguaggio per immagini.
23 febbraio INTRODUZIONE AL LINGUAGGIO DELLE IMMAGINI
Le due ore di seminario saranno dedicate a fornire gli strumenti di decodifica dell’immagine, un percorso attraverso le grammatiche basilari dell’immagine tramite gli esempi pubblicitari.
27 febbraio LA PRATICA DEL COMUNICARE PER IMMAGINI
Esempi pratici dell’impiego delle grammatiche dell’immagine, commitenze svolte nell’ambito della grafica discografica, pubblicitaria e dell’illustrazione editoriale.
1°marzo DALLA PAGINA ALL’INSTALLAZIONE PUBBLICITARIA
Due ore dedicate all’evoluzione linguistica della comunicazione pubblicitaria

28 febbraio ore 18:00 Seminario tenuto da Marco Montanari, docente alla Comics, verranno trattate, invece le tematiche su le attuali frontiere della realtà virtuale, su gli ologrammi e sul cinema 3D a 360°.

La serata di Sabato 22 sarà tutta dedicata all’arte elettronica con “HABANERO3D” performance con Kuglinga live set,, Vito e Mister Giaguaretti DJ set, Ashura & M3D Montanari visual 3D.

Venerdì 28 dalle 23 in poi  Electro/Techno night:
LEFT BUT RIGHT – filippo del moro / massi gee dj set
DJ GIESSE dj set live (Resident Dj Serendipity & Dancity Festival)

Sabato 1° marzo alle 21 verrà presentato il libro di Claudio Calia “Piccolo Atlante storico Geografico dei Centri Sociali Italiani”. Guida a fumetti delle realtà più dinamiche e discusse della società alternativa italiana. Fenomeno complesso e in costante divenire, spesso al centro della cronaca nazionale e locale raccontato attraverso interviste a personaggi e portavoce di Padova, Venezia, Treviso, Roma, Napoli, Jesi, Milano, Bologna e Rimini.

Info:
http://www.scuolacomics.com/sedi/jesi
https://www.facebook.com/pages/Atelier68ter/
https://it-it.facebook.com/scatnt

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...