la Scuola e i Docenti

SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS
Fondata nel 1979, La Scuola Internazionale di Comics si dedica a tutte quelle professioni che trovano terreno nella creatività tra cui l’illustrazione, il fumetto, il 3d, l’animazione, la grafica. Per farlo si avvale dell’esperienza di professionisti attivi sul mercato che, per passione, decidono di trasmettere il loro “saper fare” con un meccanismo di tipo laboratoriale. Per questo la Scuola forma ogni anno centinaia di studenti pronti per il mondo del lavoro. Nel tempo la Scuola è cresciuta arrivando ad avere 9 sedi in Italia. Questa espansione è dovuta al crescente interesse verso le professioni creative che non trovano spazio nelle scuole “tradizionali”. La Scuola cerca di creare opportunità lavorative attraverso collaborazioni con Enti, Aziende e Case Editrici e organizzando eventi che aumentano l’esposizione del lavoro dei ragazzi all’esterno, evidenziando le loro competenze. Ogni sede presta particolare attenzione alle realtà locali oltre che a quelle nazionali ed internazionali al fine di non trascurare nessun risvolto professionale.I corsi hanno durata variabile a seconda delle finalità e delle tecniche da sviluppare. I programmi prevedono un aggiornamento annuale con la partecipazione attiva dei docenti che, grazie alla loro esperienza sul campo, possono modellarli seguendo le richieste del mercato e le caratteristiche territoriali. I corsi sono tutti a numero chiuso per permettere ai docenti di seguire ogni studente lungo un percorso individuale, al fine di esaltare le doti di ognuno e migliorarne i punti deboli.Nel 1999 apre La Scuola Internazionale di Comics a Jesi, la terza sede in ordine di tempo. La sede dispone di uno spazio di 500 mq in via Santa Maria 1/a in un palazzo di archeologia industriale che fu di una cartiera, vicino al centro storico, completamente ristrutturato.

Direttrice
Dott.ssa Graziella Santinelli

http://www.scuolacomics.com/sedi/jesi

Docenti

Danilo Santinelli, libero professionista, si occupa di advertising, grafica discografica, illustrazione editoriale, docenza e pittura.
Docente di Illustrazione, Percezione Visiva e Arte Contemporanea presso la Scuola Internazionale Comics di Jesi
Docente di Cinema, Fotografia e Televisione presso la Facoltà di Economia di Macerata.
Dopo aver frequentato l’Istituto Statale d’Arte di Ancona, mi sono laureato in Arti Visive presso il D.A.M.S. di Bologna.
Nel 2001 inizio la mia attività di libero professionista, affiancando ad essa l’attività di docente, prima presso la Cattedra di Cinema, Fotografia e Televisione della Facoltà di Economia di Macerata e successivamente presso la stessa Scuola Internazionale di Comics.
Le mie prime pubblicazioni come illustratore risalgono alla fine degli anni 90: Il Manifesto, Diario della Settimana, Gruppo Hachette Rusconi, Bonanno Editore, Edizioni Pequod, Cleup Editore, Tre Sei Scuola, Helbling Languages, Vanni Editore, Gruppo Editoriale Marche, ecc.
Per il mercato discografico ho realizzato grafiche per: Stefano Bollani, Enrico Rava, Roberto Gatto, Phil Woods, Enrico Pieranunzi, Renato Sellani, Lee Konitz, Chuck Israels, Franco D’andrea, Fabrizio Bosso, ecc.
Come consulente e grafico pubblicitario ho realizzato progetti per: Rai Trade, Ministero degli Affari Esteri, Banca di Credito dei Farmacisti, Lega del Filo d’Oro, F.lli Guzzini, IMAIE, Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Bicentenario della Nascita di Giuseppe Mazzini, Alto Patronato del Presidente della Repubblica, MBB Ascensori, Complesso Commerciale Arcobaleno, ecc.
http://www.danilosantinelli.it

Marco Montanari
Marco Montanari Titoli delle pubblicazioni eseguite per il Gruppi Editoriali: CD-ROM “Capitan Crow” allegato al dizionario DIRE “Qualità Scuola” allegato alla guida per la scuola materna “Laboratorio Virtuale” “Laboratorio Virtuale II” “Laboratorio Virtuale III” allegato all’atlante Marco Polo “Floppy” allegato al testo di informatica omonimo SUPPORTI AUDIO-VIDEO “Il filo di Arianna “supporto audio “Rosso fragola” supporto audio “Suoni e colori” supporto audio “Come nasce un libro? “documentario “Fun with englisch” sigla “Rollecoster” riprese e sceneggiatura “Raffaello Media” sigla WEB siti per case editrici, attività commerciali, artisti, musicisti e altro Gli esordi Inizia con esperienze legate al mondo del teatro in qualità di attore, musicista, scenografo e video scenografo. Cura nei primi anni novanta alcuni convegni sulla realtà virtuale, si dedica alla costruzione di caschi immersivi e dispositivi hardware per poi passare alla creazione e programmazione di ambienti virtuali interattivi e dotati di intelligenza artificiale. Fonda e segue per circa quattro anni il reparto di produzione multimediale per una nota casa editrice scolastica. Tiene corsi per docenti e discenti in scuole di vario ordine e grado(elementari, medie e istituti d’arte), corsi su visual fx per i reparti psy-ops dell’esercito italiano(scuola di Comics), corsi sulla realtà virtuale e videomaker (scuola di Comics). Parallelamente si occupa di installazioni multimediali per industrie, edilizia, domotica, locali notturni e fiere commerciali.
Da diversi anni segue lo sviluppo e la realizzazione di piattaforme virtuali per i musei della provincia di Ancona. Alcune tappe della sua ricerca: -2009 3D stereoscopico in Full-HD -2007/8 La nuova frontiera del 3D: i monitor 3d autostereoscopici olografici -2004/6 3D ad altissima risoluzione – guanti wireless – cinema 3d interattivo – WEB 3D -1999/2003 3D ad alta risoluzione: Architettura – Industria – Editoria – Intrattenimento -Creazione Mondi Virtuali Complessi 1996/8 -1994/5 Crea il prototipo HERMES PROTO 7 casco immersivo per applicativi v.r. evoluti -1994 Crea il Prototipo Ulisse 31, casco immersivo 3D stereoscopico e relativi video 3D stereoscopici -1993/4 Fotografia stereoscopica 3D Come creativo multimediale interviene a Roma, Milano, Bologna, Parigi, Stoccarda, Barcellona, Parma, Ancona, Ravenna, Rimini, Verona, Ancona, Senigallia, Jesi, Casalecchio di Reno, S. Arcangelo, Fidenza e altri comuni minori. Alcuni partner: La Repubblica, Nestlè, Blu Telefonia, Perfetti, Gruppo Ferroli, Sony-Ericsson, Magazzini Generali, Gruppo Editoriale Raffaello, Sistema Museale Ancona, Comune di Bologna, Pinacoteca di Jesi, Scuola internazionale di Comics etc.. Le influenze Jean Michel Jarre (per la comunicazione), Leonardo da Vinci(per la logica e l’osservazione), Galileo Galilei(per la metodologia), Beethoven(per la carica espressiva), Jaron Lanier(per l’approccio sperimentale con la realtà virtuale), Howard Rheingold(per la lucida obiettività giornalistica), Nicola Tesla(per la grandiosa lungimiranza scientifica), George Orwell(per la visionaria ricerca sociologica, scientifica, politica ed economica). Peculiarità personali Grande curiosità, amore per la semplicità e l’onestà intellettuale. Mostre di pittura(olio su tavola di legno), mostre di scultura(creta, acqua e luce), Visual Jockey(in locali, discoteche, rave e piazze), presentazione di Opere Liriche(presso circoli privati), serate di musica elettronica sperimentale, cucina italiana.
Siti internet:
http://www.montanari3d.com http://www.myspace/marcomontanari (spazio produzioni videoclip)
http://www.myspace/marcomontanari3d (spazio produzioni musicali)
http://www.facebook.com/marcomontanari (spazio generico)
http://www.youtube.com/marcomontanari3D (spazio produzione videoclip e documentari)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...