Da Jesi a Lampedusa per scrivere la Carta dei Diritti di tutti

viverejesi.it – 1°gennaio

Dallo Spazio Comune TNT siamo partiti per Lampedusa. In questo fine settimana incontreremo centinaia di persone arrivate da Europa e Nord Africa sull’isola simbolo dei viaggi migratori per tracciare nuove e virtuose rotte di un’accoglienza che oggi non funziona.
Saremo lì per la stesura definitiva della Carta di Lampedusa, e affermare principi che tutelano la libertà e i diritti di tutte le persone, a partire dal fatto che nessun essere umano deve più essere sottoposto a violenze e detenzioni arbitrarie, né tanto meno rischiare la propria vita, solo perché ha voluto o dovuto lasciare il proprio paese per raggiungerne un altro.

Vogliamo porre le basi per la costruzione di una nuova Europa e di un Mediterraneo di pace, in cui non ci sia spazio per la militarizzazione, e in cui Lampedusa sia liberata dal ruolo che i governi italiani di qualsiasi colore politico, nonché l’Unione europea, le hanno imposto per troppo tempo: quello di confine e di frontiera. Andremo a scrivere questa Carta sull’isola per rovesciare simbolicamente questa immagine di Lampedusa, rendendola invece il centro propulsore di un’altra idea di spazio Mediterraneo ed europeo.

La Carta si tratta di un open document (un file in rete modificabile da chiunque avesse richiesto l’iscrizione) che abbiamo contribuito attivamente a produrre e che sull’isola sarà discusso in assemblea insieme a tutti i partecipanti e alla popolazione di Lampedusa.

Tutto l’incontro potrà essere seguito sulla pagina facebook al link https://www.facebook.com/lacartadilampedusa da cui si potrà accedere anche alla visione in streaming per seguire l’evento in diretta.

Spazio Comune TNT
Ambasciata dei Diritti
Associazione Ackapawa
Associazione Ya Basta

da Spazio Comune TNT

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...